Dopo le piogge degli ultimi giorni, le previsioni parlano di una nuova ondata di alta pressione che durerà fino almeno a tutta la prossima settimana.
Per far fronte all’emergenza della carenza delle risorse idriche, nell’ambito delle proprie competenze, Arpa Piemonte ha pianificato una serie di controlli sulle derivazioni d’acqua in collaborazione con i Carabinieri Forestali e di iniziativa. Ad oggi sono state condotte 39 ispezioni sull’intero territorio regionale, presso insediamenti produttivi, agricoli e per la produzione di energia. Tra i controlli effettuati anche lungo i fiumi Sangone e Lemina che corrono sul territorio della cintura sud.
Durante i sopralluoghi e i successivi accertamenti sono state rilevate diverse non conformità rispetto a quanto prescritto nei disciplinari di concessione, tra cui: portate derivate superiori a quelle concesse, deflusso rilasciato ridotto rispetto a deflusso minimo vitale prescritto, assenza di aste graduate per la misura delle altezze idrometriche presso le opere di presa. A seguito delle non conformità accertate scatta una sanzione amministrativa e una diffida contenente le prescrizioni per la regolarizzazione. I controlli proseguiranno per tutto il periodo estivo.
Intanto per quanto riguarda l'asta del Po il deficit di portata risulta attualmente compreso tra il -40 % e il -70%, analogamente a quanto già rilevato all’inizio del mese.
La seconda metà di agosto è iniziata meteorologicamente con il passaggio di una profonda depressione atlantica, che ha portato un paio di giorni di condizioni molto perturbate, con temporali e piogge diffuse, in particolare sul settore settentrionale. Da oggi in avanti, però, sembra tornare a prevalere una configurazione di alta pressione atlantica, con una tendenziale risalita dei valori di pressione, nonché di temperatura e umidità.
TS TorinoSud è il tuo sito di riferimento per la cronaca e gli eventi del torinese ed è esclusivamente online! Scarica anche la nostra app per iOS o Android
Per poter aggiungere a preferiti l'articolo, � necessario registrare gratuitamente un account.